“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” — LUCIO ANNEO SENECA

Dott.sa Paola Arangio

Psicologa Psicoterapeuta Psicodiagnosta Psiconcologa Iscrizione Albo degli Psicologi del Lazio n.17457. Psicoterapeuta ai sensi dell'art. 3 L.56/1989

Show More

Psicoterapia Psicodinamica Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso di crescita e conoscenza profonda di sé e del proprio funzionamento che ha come scopo la promozione del benessere psico-fisico dell’individuo. Attraverso la psicoterapia la persona ha l’opportunità da un lato di affrontare le proprie difficoltà e le proprie sofferenze e dall’altro di sperimentare e scoprire risorse e potenzialità che le appartengono, in uno spazio sicuro, in cui trovare ascolto ed accoglienza. Esistono diversi tipi di psicoterapia, ciò che differenzia la psicoterapia dinamica dagli altri approcci è l’obiettivo che si pone, ovvero quello di andare oltre la semplice risoluzione del sintomo, indagando ed agendo sulle cause, più o meno profonde, che lo producono e lo alimentano. Per il terapeuta dinamico ha un valore assoluto il mondo interno del paziente che si manifesta attraverso le fantasie, i sogni, gli impulsi, i desideri e le paure.
Target: adolescenti e adulti

La riservatezza e la privacy sono rigorosamente mantenute.

Show More

Valutazione Psicodiagnostica e Neuropsicologica

La valutazione psicodiagnostica è un momento dell’intervento psicologico finalizzato alla comprensione del funzionamento globale dell’individuo che consente di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata. Il tipo test utilizzati variano di volta in volta, in base al contesto ed allo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di problematiche dei soggetti valutati,
1. Test Neuropsicologici: per valutare l’eventuale presenza di alterazioni organiche del Sistema Nervoso Centrale, come il Bender Visual Motor Gestalt Test.
2. Test di Livello: mediante il quale si valuta il funzionamento cognitivo di un individuo, come le scale Wechsler.
3. Test di Personalità: per misurare aspetti comportamentali e sovrastrutturali dell’Io, come il MMPI-2.
4. Test Proiettivi: forniscono, soprattutto da un punto di vista qualitativo, informazioni approfondite sulla personalità, sulla sfera cognitiva, su quella affettiva e sulla struttura dell’Io, come il Rorschach, le favole della Duss, il Disegno della Figura Umana di K. Machover, i Disegni della Famiglia di Corman e Poirot e il disegno dell’Albero di Koch.
Target: bambini, adolescenti, adulti
La valutazione neuropsicologica ha come obiettivo di identificare, descrivere e quantificare i deficit cognitivi e comportamentali ed è uno strumento diagnostico indispensabile nel sospetto di deterioramento cognitivo. I test neuropsicologici valutano la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le prassie, le gnosie, le funzioni esecutive e permettono di distinguere tra invecchiamento fisiologico, caratterizzato da rallentamento attentivo, calo di apprendimento e memoria, aumento dei tempi di reazione, rigidità cognitiva e vulnerabilità emotiva e malattie degenerative del sistema nervoso come la malattia di Alzheimer , il morbo di Parkinson , la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy .
Target: adulti

Show More

Psiconcologia

La psiconcologia è una branca della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche e si rivolge ad una persona il cui disagio psicologico non dipende primariamente da un disturbo psicopatologico ma deriva dal trauma della diagnosi, delle cure e della prognosi.
Il cancro è un evento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona, non solo quella fisica ma anche quella psicologica, spirituale e relazionale e anche chi nella vita è abituato ad affrontare autonomamente le difficoltà in questo caso può aver bisogno di sostegno psicologico per contenere la sofferenza, gestire il senso di instabilità, i cambiamenti fisici e le difficoltà relazionali dovute alla malattia; uno specialista può aiutare a ridurre il carico emotivo, a trovare nuove strategie e ad attivare le risorse interne e familiari per affrontare il percorso, migliorando la qualità della vita.
Gli interventi dello psiconcologo sono diretti non solo al paziente ma anche alla sua famiglia che si trova improvvisamente coinvolta e travolta dalla malattia che può modificare profondamente le dinamiche familiari.
Lo psiconcologo può aiutare e sostenere il paziente e la famiglia dal momento della diagnosi, durante tutto il processo terapeutico ed anche oltre, quando il ritorno alla normalità può essere pieno di dubbi ed incertezze riguardo al proprio futuro.
In una prima fase il paziente viene aiutato a contenere l’ansia e le emozioni negative e a mantenere un equilibrio psicologico; a mobilitare meccanismi di difesa adeguati; a favorire la comunicazione e l’espressione delle emozioni negative.
Il paziente una volta superata la fase iniziale di disorientamento potrà avviare un percorso di elaborazione/integrazione della malattia nella propria esperienza di vita, fino ad arrivare ad una piena consapevolezza e accettazione della patologia.

Show More

Psicoterapia ACT

(Acceptance and Commitment Therapy)
L’ACT è una terapia pratica ed esperienziale, con l’obiettivo di aumentare la flessibilità psicologica che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori
L’ACT insegna a non identificarsi con la propria sofferenza ma ad accettarla come parte della vita: se non possiamo evitare un dolore possiamo imparare ad affrontarlo meglio, a fargli spazio, a ridurre i suoi effetti e a crearci una vita che valga ugualmente la pena di essere vissuta.

L’ACT invita a uscire dalla propria mente ed entrare nella propria vita intraprendendo azioni impegnate in direzione di quelli che sono i propri valori. Questo tipo di terapia è particolarmente efficace nei pazienti oncologici o affetti da patologie croniche e invalidanti e per i loro familiari (caregiver) ed è mirato a fornire strategie per fronteggiare le situazioni stressanti determinate dalla malattia o dal ruolo assistenziale, ad identificare e riorganizzare obiettivi personali ed a ridurre il carico oggettivo e soggettivo della patologia sulla vita e sulla salute del paziente e del caregiver.
target: adolescenti e adulti

Show More

Mindfulness

La Mindfulness è una tecnica psicologica di meditazione e si può tradurre con consapevolezza, significa porre attenzione al momento presente. Si tratta di dirigere volontariamente la propria attenzione a quello che accade nella propria mente, nel proprio corpo e intorno a sé, momento per momento, facendo spazio e accogliendo sensazioni, emozioni e pensieri con curiosità e apertura Nella vita di tutti i giorni è come se fossimo guidati da un pilota automatico che ci fa compiere gesti e azioni abituali senza essere davvero coscienti di ciò che si sta facendo, perdendo il contatto con le proprie emozioni. Le tecniche di respirazione mindfulness rappresentano un’ancora per tornare in contatto con la realtà quando ci perdiamo nei nostri pensieri e ci permettono di riconnetterci con il momento presente perché è solo qui ed ora che possiamo agire efficacemente, non nel passato, né nel futuro.

Contattaci

  • Via Ugo de Carolis 00136 Roma
  • (+39) 3476244091
  • Lunedì Venerdi intera giornata, Sabato mattina
  • paola.arangio@gmail.com
  • paolaarangio.it